Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

ICONA DI  SAN GIUSEPPE

 

 

L’ icona di  San Giuseppe  “Custode del Redentore” è posta sul muro esterno, che  dà  su via G. Mileto, dell’ abitazione di  Dino Fiumara .

 Formata da piastrelle  maiolicate , è stata realizzata nel 1996 dall’ artista ceramista  Vitetta, di Vibo Valentia .

In alto  sta  l’ iscrizione   di dedica  in latino  “ JOSEPH  IUSTUS /  REDEMPTORIS  CUSTOS”,

“Giuseppe il giusto / Custode del Redentore”.

Il messaggio  che  l’ icona  vuole trasmettere è scritto , sempre in latino,  nel cartiglio  che San Giuseppe dispiega  affinché  i passanti possano leggerlo.  E’ il brano del  Vangelo di  San Matteo  (12;50) :

  “Quicumque  enim  fecerit  voluntatem  Patris  mei, ipse  meus  frater ,et soror  et mater  est “,            che significa :

“Chiunque  fa la  volontà  del Padre  mio, questi  è per me  fratello , sorella   e madre “.

 In basso  sono  raffigurati  gli stemmi  di due  istituzioni tanto care  a Dino Fiumara:

lo scudo  suddiviso in tre parti,  ciascuna  con una stella,  è  lo stemma  dell’ Ordine  dei  Carmelitani ;   il tondo  con la croce  latina,  circondata da raggi di sole,  è il distintivo 

dell’ Azione  Cattolica Italiana .

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA DI SAN GIUSEPPE