Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

LETTERA  E  PROGRAMMA  DELLA FESTA  DI  SAN FOCA MARTIRE

12  AGOSTO  2007

Gentilissima Famiglia,

il Consiglio Pastorale ed il Comitato Festa si presentano a Voi in nome di San Foca, Patrono di questa nostra paese, che ci vede nascere, gioire, soffrire, sperare, ama­re, crescere...

E' armai vicina la data che tutti ci raccoglie dalle varie parti d'Italia e dall'estero, per tributare al nostro specialissimo Santo omaggi, lodi, onori, ringraziamenti.

La sua festa ci chiama tutti a crescere: individui, famiglie, Comunità.

La Parrocchia dovrebbe essere un blocco di cuori, fusi  dall'amore, che cam­minano in un'unica direzione. San Foca vuole una Comunità viva e vivificante, una Comunità che crede in Cristo, che ama Cristo, che diffonde Cristo e i suoi insegna­menti.

Ancora una volta abbiamo i! privilegio e l’onere di organizzare (a Festa a devozione di San Foca. Naturalmente non basta il nostro impegno, ci vuole il Vostra sostanziale aiuto. Già il Parroco vi ha invitati a partecipare nell'organizzazione, e tutt'ora vi sol­lecita. In più, Vi preghiamo di deporre in questa busta la Vostra generosa offerta, u­tile e necessaria per far fronte alle tante spese, e perché ve ne rendiate canto, ec­covi  alcune voci:

1.Banda: 1.600.00.

2. Fuochi: 5.500.00.

3. Cantanti: 11.000.00

 4. Illuminazione  e palco: 6.500.00.

 sono veramente  tante e più del solito ma siamo certi  che la Vostra  Generosità supererà la nostra paura di non farcela. Di una cosa siate certi: solo la devozione a San Foca e !'affette verso di Voi ed il nostra paese, ci ha spinti ancora una volta a sacrificarci e a rischiare; nient'altro! Avremmo preferito che accanto a noi ci fosse qualche altro di Vai, e tutt’ora lo vorremmo comunque, se saremo ve­ramente uniti, sarà grande festa: spirituale e civile, individuale e comunitaria.

Vi alleghiamo il programma.

Francavilla, 24 giugno 2007

                                              II Consiglio pastorale

e il Comitato festa

La Segretaria del C. P. P. 

De Caria  Saveria

COMUNITA' PARROCCHIALE DI FRANCAVILLA ANGITOLA

 FESTA DEL SANTO PATRONO

Cari Parrocchiani,

si può essere devoti (votati, consacrati) a San Foca, senza neppure partecipare alle sa­cre funzioni celebrate in suo onore?

Si può essere devoti a San Foca, senza essere in comunione con Dio e con i fratelli? Nella Fede non si può essere tiepidi o indifferenti. Gesù ha detto: "Chi non è con me, è contro di me”; dunque, o gli si dice di si o gli dice di no. La Festa al Santo Patrono è occasione di crescita spirituale, morale, sociale. Relazianale: e l’antidoto a non far e­splodere i nostri egoismi è solo l'Eucaristia.

SARA’  FESTA  SE SAREMO  “UN CUORE  SOLO E UN’ANIMA SOLA”                           

CON DIO CON SAN FOCA  E TRA NOI

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 2 AGOSTO. Ore 18,30: Rosario - Santa Messa - "Discesa del Santo", con fe­stoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e sparo di mortaretti.

VENERDÌ 3 AGOSTO. Ore 18,30: Solenne inizio della Novena - Santa Messa.

GIORNATA DELLA FAMIGLIA

DOMENICA 5 AGOSTO. Sante Messe: ore 8,30, 11,00 (Riconferma del "Sì" delle Coppie che hanno celebrato o celebreranno, in quest'anno, il 25° o il 50° Anniversario di Matrimo­nio), e 17,30 (Matrimonio). Ore 19,00: Novena.

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELLA GRATITUDINE

LUNEDI' 6 AGOSTO. Ore 18,30: Processione con la venerabile Statua di San Foca fino al Cimitero. Santa Messa per tutti i defunti e particolarmente per i Parroci che hanno eserci­tato il loro ministero sacerdotale in questa Comunità. Rientro in Chiesa.

GIORNATA DEGLI AMMALATI                                                         

FAMILIARI, PARENTI ED AMICI SI ORGANIZZINO PER PORTARLI IN CHIESA.

VENERDI' 10 AGOSTO. Ore 18,30: Novena - Santa Messa con Battesimo. Prima Ammi­nistrazione dell'Unzione agli infermi.

 

GIORNATA DEGLI EMIGRATI

SABATO 11 AGOSTO. Ore 18,30: Novena - Santa Messa, durante la quale si pregherà particolarmente per i moltissimi emigrati francavillesi sparsi in tutto il mondo. Quelli che in questo giorno si trovano a Francavilla, siano presenti coralmente, in modo tale che sia ve­ramente la loro festa.

GIORNO DELLA FESTA

Sante Messe: ore 8,30 e ore 11,00 (durante questa Santa Messa, al momento dell'Offertorio, saranno processionalmente offerti e poi benedetti i tradizionali dolci di San Foca).

Processione: Ore 18,30. Nel periodo aureo francavillese la Processione al Santo Patrono era allietata dalla presenza attiva degli agostiniani, domenicani e france­scani. Da quest'anno, per rivivere quella mistica atmosfera e soprattutto come au­spicio vocazionale, un gruppo di persone vestirà quei sacri abiti storici.

Durante la Processione, recita del Rosario, canti al santo, intermezzi musicali da parte della Banda. A conclusione, in Chiesa: Consacrazione a San Foca e Bacio della Sacra Reliquia.

Nota bene: Le confessioni saranno ogni giorno, durante la Santa Messa vespertina.

PROGRAMMA CIVILE

                 Sabato 11, ore 22,00, in Via Mercato

                COVER BAND PAUSINI

Domenica 12, ore 22,00, in Via Mercato       

  '"FRANCESCO MEROLA IN CONCERTO".

LA GIORNATA SI CHIUDERA' CON LO SPETTACOLO PIROTECNICO, CHE ILLUMINERA' IL CIELO NOTTURNO CON LE SUE FORME MULTICOLORI.

1. Illuminazione e palco: Ditta General lmpianti Elettrici, di Massimo Cerullo.

 2. Fuochi: Ditta pirotecnica del Cav. Francesco Gullo.

3. Banda: DIAPASON, Città di Filadelfia. Presterà servizio Sabato 11 e Domenica 12.

Nota Bene

Durante gli spettacoli, diversi Volontari, dietro l'esempio di San Fo­ca, presteranno servizio di ristorazione, distribuendo panini imbotti­ti e la bevanda che ci caratterizza, divulgheranno alcuni nostri pro­dotti tipici fatti in casa (sott'oli, sott'aceti, pomodori secchi, i famosi taraj...). Inoltre, faranno apprezzare la sacra effigie di San Foca stampata su cappellini e magliette.

Francavilla Angitola, 24 Giugno 2007                                 

                                                  Il Consiglio Pastorale ed il Comitato Festa

Chiesa Arcipretale San Foca Martire

Tel. e Fax: 0968/722153

Email: parrocchia.sanfoca@libero.it

Via Roma

89815 Francavilla Angitola (VV)

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google