Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

GHIRLANDA DI SAN FOCA

All’origine è stata realizzata da un anonimo artigiano, probabilmente nell’immediato dopo guerra.

Malgrado i “materiali vili” utilizzati in quel tempo, la ghirlanda mostrava una certa originalità, frutto di un lavoro artigianale in Arte Povera che meritava di essere restaurata. L’incarico è stato dato dal parroco don Pasquale Sergi al gioielliere Sig. Mario Bartucca.

Il pregevole restauro è avvenuto nel 2001, grazie all’offerta della signora Elena Servello, vedova Prestigiacomo.

Per dare un tocco innovativo e migliorativo si è pensato di integrare il già esistente decoro con l’aggiunta di un soggetto che sia simbolo di Cristianità e che rappresenti un prodotto della terra di Francavilla, quali l’ulivo, la vite, il grano. Tali simboli sono stati realizzati in “Metallo Nobile” (Argento) e lavorato con tecniche moderne per creare un giusto contrasto con i vecchi elementi decorativi in ottone e rame e per spezzare l’effetto monocromatico. Ogni parte in metallo giallo è stata messa in risalto, impreziosita ed abbellita mediante una placcatura elettro galvanica in oro 24 kt.

Per l’illuminazione sono state installate 12 lampadine alogene. In 8 fiori sono stati inseriti dei pistilli con cristalli Swaroski sfaccettati a forma di numeri che riproducono la data della festa di San Foca. Tutta la parte in argento è stata realizzata da Versace Gioielli. Vi sono tre rami d’argento che simboleggiano la Santissima Trinità.

E’ da notare il particolare delle olive verdi e nere realizzate con smaltatura a fuoco.         Al centro è stata posta una spiga di grano, sempre in argento massiccio, che simboleggia l’apostolo San Pietro ed una raggiera di 11 spighe raffigurante gli altri Apostoli.            Di altissimo pregio è la stella in Cristallo Swaroski che messa nel centro dell’arco simboleggia lo Spirito Santo che illumina i Fedeli. Sotto questa composizione, per volontà dell’Autore, è stato deposto un mazzetto d’argento massiccio, composto da 2 spighe che rappresentano il Sig. Mario Bartucca e sua moglie, inoltre sono stati deposti 3 rametti d’ulivo, sempre in argento massiccio, che rappresentano i suoi figli: un’oliva nera, matura, per la figlia primogenita, e due verdi per i figli minori; il tutto è legato con un filo d’argento lungo 25 cm per rappresentare il 25° anno di matrimonio che l’Autore e consorte hanno poi celebrato pochi giorni dopo la Festa di San Foca.

 

 

TORNA   ALLA PAGINA DI S. FOCA