Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

                               DISCORSO  DI  DON PASQUALE  SERGI

 Rendo volentieri omaggio all’Amministrazione comunale e a tutta l’organizzazione, per l’iniziativa di oggi, quella di intitolare il viadotto ferroviario a San Francesco di Paola.

Credo che ogni civiltà si distingua per la capacità che ha di ricordare. Oggi però, si intende non solo ricordare, apprezzando ciò che di buono e di bello ha fatto S. Francesco e vivendo secondo i suoi insegnamenti. Oggi vogliamo dire, con la mente e con il cuore: grazie, San Francesco, grazie per l’esempio, grazie per il tuo patrocinio.

Siamo sicuri che, se oggi tu potessi parlarci, ci diresti con parole tue, e migliori delle nostre: Vivi ogni giorno della tua vita, come se fosse l’ultimo!Tu, questo motto l’hai vissuto,

e per questo noi, oggi, ti riconosciamo come faro luminoso lungo il percorso della nostra vita.

Tu ci proponi ancora l’umiltà, la semplicità, la laboriosità, la carità, virtù tutte che, se vissute, ci portano ad essere non solo una Comunità viva e unita, ma una grande Famiglia.

Noi oggi facciamo tesoro dei tuoi insegnamenti e soprattutto del tuo esempio, e siamo sicuri che, con il tuo aiuto, raggiungeremo il traguardo comune: Dio!

 

 

 

                                                       

 BENEDIZIONE  DELLA TARGA DEL VIADOTTO

O Dio, che in ogni tempo e in ogni luogo sei vicino a chi ti serve con amore e confida nella tua protezione, benedici quanti transiteranno per il viadotto ferroviario che oggi, grati, intitoliamo al nostro grande santo calabrese, Francesco di Paola.

Il tuo angelo preceda e accompagni tutti, perché, superata ogni insidia, giungiamo sani e salvi alla meta desiderata.

A te gloria nei secoli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Viva San Francesco!

                                                                                                        Francavilla Angitola, 16/07/06

 TORNA ALLA PAGINA