Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

“QUANDO  UN SOGNO DIVENTA  REALTA’”

Sabato 27 marzo 2010  presso la Struttura Sanitaria  di  Pizzo verranno inaugurati  i laboratori   della Riabilitazione Psichiatrica  dell’ ASP di  Vibo Valentia .

Nella  fausta ricorrenza  del 594 ° anniversario  della nascita (il futuro Santo  nacque  infatti il 27 marzo 1416)  i suddetti laboratori , in particolare quello di  ceramica , verranno  intitolati a San Francesco di Paola,  Patrono della Calabria e molto venerato a Milazzo(ME)  e a Vietri sul Mare (SA).

 Per l’occasione il famoso  scultore  Maestro  Michele  Zappino , docente presso  l’ Accademia di Brera a Milano ed originario  di Zungri  (VV), ha voluto donare  una sua pregevole  statua  in bronzo  riproducente  il Santo  taumaturgo  ;  la pregevole statua  servì  da  bozzetto  alla grande statua del Santo, collocata  negli abissi del mare antistante  Paola,  in occasione del 5° Centenario della morte (1507-2007). 

L’Associazione  Stella Maris,  presieduta dall’amico  Giuseppe Doddo ,  donerà a sua volta alla Cooperativa Sociale “La  Voce del Silenzio”,  particolarmente impegnata nei programmi di riabilitazione psichiatrica  dell’ ASP  di Vibo Valentia ,  una statuetta in ceramica del Taumaturgo.

La manifestazione  del 27 marzo  e le  conseguenti  iniziative future  tendenti  a costituire un laboratorio specializzato nell’arte ceramica,  sono patrocinate  dai Comuni di Pizzo e di  Vietri sul Mare;  quest’ ultimo  Comune è famoso nel mondo  per la secolare produzione artistica creata dai suoi  eccellenti Maestri  ceramisti.   Alla  manifestazione sarà presente una delegazione vietrese   guidata  dall’Assessore Vincenzo  Alfano, dal  Consigliere delegato   Giovanni De  Simone e dal Maestro ceramista Luigi Del Forno. 

 Per l’occasione, rinnovando i rapporti di amicizia  stretti nel 2009,  la delegazione dei devoti di San Francesco residenti  nella frazione Benincasa  di Vietri,  donerà al Comandante  Domenico Malerba un  modello di piccola barca che fungerà  da piedistallo  per la  statua del Santo,  conservata nell’ Ufficio locale di Pizzo della Guardia Costiera .

Il Comitato  Festa della Gente  di Mare (Gianfranco Schiavone, Ing. Vincenzo Davoli,  Giuseppe Pungitore , Avv. Giovanni Bianco)  ha  collaborato  con  grande entusiasmo  all’organizzazione   della manifestazione  fortemente voluta  dal  Dott.  Francesco La Torre, responsabile Riabilitazione Psichiatrica  ASP Vibo Valentia,   che si svolgerà  con il seguente programma: 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google