Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

 Festa  civile in onore  di vienna  da  fuscaldo  madre di  san francesco di paola

fuscaldo   -  11/18  maggio  2008

     Nello spirito  dei  calorosi  rapporti  di amicizia  e di  feconda collaborazione  allacciati  con Fuscaldo  in occasione  del  V   Centenario  della morte  di San Francesco , il Sindaco di tale Città,  dott. Davide  Gravina,  ha invitato l’amministrazione comunale   di Francavilla Angitola,  il comitato organizzatore  della  “Festa della Gente di Mare”,  e la  Capitaneria di Porto  -  Guardia Costiera  di Vibo Marina  a partecipare  alla festa civile  in onore  di Vienna da Fuscaldo prevista dall’ 11 al  18  maggio  2008, caldeggiando la loro presenza  almeno agli eventi  più significativi  del fitto calendario  delle manifestazioni in programma.

     Domenica 11  maggio  si sono  recati da Francavilla  a  Fuscaldo il  Presidente del  Consiglio Comunale ,  Francesco Pungitore  l’ Ing.  Vincenzo Davoli  e  Gianfranco Schiavone  del Comitato  Festa Gente di Mare – amici di San Francesco,  il  vigile urbano Antonio  Carchedi.

L’ evento  più  importante  dell’ 11/5  è  stata  l’inaugurazione  di una nuova statua  di Vienna,  opera  in  bronzo  del Maestro  Maurizio  Carnevali ,  collocata in una piazzetta dell’ antico centro  di Fuscaldo  Alta.   L’ artista,  originario del luogo,  che  già  nel 2007  aveva realizzato una statua di San Francesco di Paola sistemata  nella piazza  prospiciente  la spiaggia di   Fuscaldo  Marina,  in  quest’ ultima  opera  ha voluto esaltare la bellezza  della maternità,  rappresentata da Vienna, mamma felice che esprime la sua intensa gioia sollevando  verso il cielo  il suo piccolo  Francesco.             La statua  è  stata  inaugurata  e  benedetta  da  S. E.   Mons.   Giuseppe Fiorini  Morosini, neoeletto  Vescovo  di Locri-Gerace.   Per   Padre  Morosini , ordinato  vescovo  a Paola solo qualche  giorno prima,  si  è  trattato  della  prima  manifestazione solenne  che  ha presieduto  fuori  della sua città natale .

   All’ inaugurazione  della statua di Vienna  hanno presenziato,  circondati dalla folla dei fedeli e  da  autorità civili e militari  :  il  Correttore provinciale dei Minimi , P. Rocco  Benvenuto,  il Sindaco  di  Sangineto  (CS),  Gaetano Marinelli,  il  dott.  Ettore Ferrigno, Assessore alla Cultura  di Paola,  e  naturalmente il Maestro  Maurizio Carnevali .

    Tra gli altri  Francesco  Pungitore, Presidente del  Consiglio Comunale , ha  voluto  porgere , anche a  nome del  Sindaco  Carmelo  Nobile , il saluto  di ringraziamento e  compiacimento per le tante  iniziative promosse  dalla Città di  Fuscaldo.  Francesco  Pungitore,   consegnando  una magnifica  corbeille   di fiori  in onore  di Vienna da  Fuscaldo, ha voluto  porgere   un saluto a tutte le mamme, in particolare a quelle  di Fuscaldo, ricordando giustamente  che le manifestazioni avevano inizio in  occasione della tradizionale  “Festa della Mamma”  (  seconda domenica di maggio).

   Dopo l’inaugurazione della statua, il Vescovo Morosini  ha concelebrato  nella vicina  chiesa di San Giovanni  la Messa  cantata  della domenica di  Pentecoste  insieme  a  P.  Benvenuto, al  Parroco  di Fuscaldo  P. Cantatore  e al  P. Provinciale  dei  Frati  Francescani.

   Domenica 18/5   alle manifestazioni  conclusive  della Festa civile   in onore di Vienna  era presente il Capitano  di Fregata  Domenico Napoli  Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, accompagnato  da   Gianfranco Schiavone   in  rappresentanza degli amici  di San Francesco e della “Festa della Gente di Mare”. 

    E’  stata  inaugurata la nuova  pavimentazione  della  piazza  San Francesco di Paola  a  Fuscaldo Marina;  è seguito poi   un recital   del famoso  soprano  Katia  Ricciarelli, applauditissimo dallo entusiastico pubblico  presente .

album  foto

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google