Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

PREMIO  San Francesco di Paola  NEL MONDO

PRIMA EDIZIONE SPECIALE – PAOLA 15 SETTEMBRE 2010

 

Mercoledì 15 settembre, a partire dalle ore 17.30, nella sala convegni del Santuario di Paola si è svolta la cerimonia di consegna di premi ed attestati di riconoscimento ad enti e persone fisiche che si sono distinti e prodigati a promuovere iniziative che  hanno favorito l’ intensificarsi della devozione  verso San Francesco di Paola, sia  all’estero che in Italia.

L’edizione speciale di quest’anno è stata promossa dal Maestro Antonio CARUSO,

originario di Serra San Bruno, Presidente della “St.Francis of Paola in  the world Foundation” (Toronto-Canada),  il quale fortemente ha voluto che la manifestazione si svolgesse presso il Santuario di Paola. Grazie  all’ autorevole ed  entusiastica adesione di P. Rocco BENVENUTO, Correttore Provinciale dell’ Ordine dei Minimi, e di  Assunta ORLANDO, Delegata generale per l’estero il suo desiderio è stato esaudito.

La  manifestazione è stata condotta da Attilio ROMANO, poeta e scrittore, nonché grande devoto del Taumaturgo. I premi principali della  ”Sezione  estero” sono stati  conferiti a  :

-“ Comitato San Francesco di Paola”  Melbourne, Australia, presente con il Signor PRONESTI’ originario di Bella (Lamezia Terme) ;

-“Societa’  San Francesco di Paola “, Chicago USA,  con  il suo Presidente Mister Joe BRUNO.

Attestati di benemerenza sono stati consegnati ad  altri rappresentanti delle comunità calabresi all’ estero, in particolare al signor FERRAIOLO, originario di  Lamezia Terme  ed emigrato a Buenos Aires, Argentina. Dopo  gli intermezzi musicali e di poesia, cantati dal soprano Cesira Frangella (accompagnata dal chitarrista Emilio Amendola) e recitati da Attilio ROMANO, sono stati consegnati gli attestati ad alcuni personaggi italiani che si sono distinti nel promuovere la devozione al Santo Paolano. Tra  i vari premiati segnaliamo :

- l’avv. Massimo CITTADINO,  Presidente della neocostituita associazione “Cavalieri di San Francesco di Paola” onlus  di Roma;

-“ l’avv. Renato MANNARINO di Paola, impegnato per oltre  due anni (2006-2007) a realizzare una pregevole mostra itinerante dedicata a San Francesco e all’ Ordine dei Minimi, percorrendo con un camion appositamente allestito tutta l’Italia e toccando  Frejus (Francia) e Monaco di Baviera ;

- Fabio MARRA e Carmelo RAMUNDO,  i cineasti che già  hanno realizzato il film “Vienna di Fuscaldo” e che ora si apprestano a concludere il film  dedicato a  San Francesco di Paola.

Siamo lieti di segnalare che  uno dei diplomi  di benemerenza è stato consegnato a Gianfranco SCHIAVONE,  per avere ideato e diffuso la “Festa della Gente di Mare” in onore di San Francesco di Paola, in Calabria, Sicilia e Campania coinvolgendo marittimi della Guardia Costiera, della Marina militare e mercantile, pescatori, ferrovieri, terziari minimi, volontari della Protezione civile, della Croce Rossa, associazioni di assistenza a disabili e a persone svantaggiate. Ringraziando per il diploma ricevuto, Gianfranco ha sottolineato come il riconoscimento a lui conferito vada attribuito a tutto il Comitato organizzatore della festa. Insieme a Schiavone erano presenti alla manifestazione di Paola, l’ing. Vincenzo Davoli, Giuseppe Pungitore, l’Avv. Giovanni Bianco, il   Dott.  Francesco La Torre , Responsabile  del reparto  di Riabilitazione Psichiatrica  di Pizzo, la Dott.ssa Elisabetta Carioti.

Nel suo intervento p. Rocco Benvenuto ha rivolto parole di plauso e di compiacimento a tutti i premiati, nonché  di doveroso ringraziamento per gli organizzatori, salutando cordialmente tutti i fedeli di San Francesco presenti in sala, le loro famiglie ed  anche gli amici impossibilitati a partecipare.

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google