Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

NOVENA A MARIA SS, DELLE GRAZIE

FRANCAVILLA ANGITOLA

 

SETTEMBRE, 1988

Sacerdote : o Dio, vieni a salvarmi

Tutti       : Vieni presto in mio aiuto.

Sacerdote : Gloria al Padre, al Figlio e allo S.S.

Tutti       : Come era in principio...

TUTTI

0 Vergine SS. delle Grazie, pieni di fiducia ci prostriamo davanti. alla tua cara immagine: quì ci conduce il bisogno grande che abbiamo del Tuo potente patrocinio.

Tu fosti dall'Eterno Padre esaltata alla dignità di Regina dell'universo: a Te, ripiena di grazie, fu affidato il regno della misericordia: per Tuo mezzo volle Iddio che ogni favore discendesse in terra.

0 Regina del Cielo, se la Tua potenza è illimitata, illimitata è altresì la nostra fiducia!

A Te perciò rivolgiamo supplichevoli lo sguardo, verso Te leviamo i gemiti del nostro cuore.

Maria, aiutaci, soccorrici nelle nostre tribolazioni spirituali e corporali. Amen.

------ PATER, AVE E GLORIA ------

Non ci negare, o Maria, la grazia che Ti chiediamo, poichè è in mano Tua la fonte di ogni grazia. Tu sei la Madre di Gesù, e Gesù nulla nega al Tuo cuore.

Può forse un figlio come Gesù rifiutare alcu­na cosa ad una Madre come sei Tu, o Maria? Oh sì! Ricordagli le cure delle quali lo circondasti, i dolori che per Lui soffristi... E Gesù tutto Ti concederà.

E' vero, lo confessiamo, siamo noi stessi a porre impedimento alle divine misericordie, o Madre delle Grazie.

La freddezza nel servizio di. Dio, la trascuratezza dei nostri doveri, i nostri peccati non ci. rendono meritevoli di grazie, ma di castighi...

Dobbiamo dunque disperarci? No, che anzi il nostro demerito ci spinge a ricorrere con maggior fiducia a Te: o Maria, mostra il Tuo potere sul cuore di Gesù, ottenendoci un dolore sincero dei peccati commessi, e un fermo proposito di mai più offenderLo, affinchè ci rendiamo disponibili a ricevere le grazie che ora Ti domandiamo. Amen.

------ PATER, AVE E GLORIA ------

0 Vergine SS., hai forse dimenticato che non solo sei Regina potente, ma sei ancora Madre nostra, e Madre specialissima dei Francavillesi? Tu volesti prediligere questa terra, fermando qui la Tua dimora: Tu, da questo simulacro, qual Madre amorosa, vegliasti sempre alla salute e prosperità di Francavilla, Tu, nella Tua immensa bontà, liberasti da fieri castighi questo popolo e i popoli vicini.

E chi venne mai ad implorarTi senza riceverne grazia?

Qui l'afflitto fu consolato, il misero rialzato, il peccatore convertito, l'infermo guarito... Sono secoli che i Francavillesi e altri popoli a Te vengono quali figlioli, e Tu li ascolti e li esaudisci come buona Madre. 0 Madre nostra, Maria Santissima delle Grazie, sarà vero che oggi venga smentita la fama prodigiosa che Ti circonda?

Sarà vero che noi soli rimarremo sconsolati? ... Benchè siamo figli ingrati, Tu sei sem­pre la Madre amorosa dei Francavillesi e di quanti T'invocano in questa Chiesa.

Ascolta dunque la nostra supplica, rivolgi sopra di, noi i Tuoi sguardi amabili, consola i nostri cuori afflitti ottenendoci la grazia che Ti domandiamo...

Tu lo puoi perchè sei potente, Tu lo devi perchè sei Madre. Amen.

------ SALVE REGINA ------

#*#**# SACERDOTE ##**##

Ti lodiamo e benediciamo, o Maria Santissima delle Grazie, per le infinite misericordie che hai sempre elargito ai tuoi devoti figlioli.

Sia benedetta la SS. Trinità che in Te pose potenza e amore! Sia benedetta questa Chiesa, che quale sole benefico illumina e conforta i nostri cuori!

Qui, prostrati ai Tuoi piedi, ci sentiamo sicuri di ottenere tutte le grazie.

Ti preghiamo, o Maria, per il Tuo popolo di Francavilla, per i tuoi devoti fedeli, per la santa Chiesa perseguitata, per il mondo intero.

Ti ricordiamo le nostre famiglie, i nostri particolari bisogni, ma specialmente Ti preghiamo di confortarci con la grazia che, piangendo, Ti chiediamo...

Trionfi ancora una volta la Tua bontà, affinchè Ti possiamo sempre più lodare qui in terra, per poi venirTi a ringraziare e benedire eternamente in Cielo.

Amen.

---Canto: OH DELLE GRAZIE... ---

 

DON PASQUALE SERGI

 

TORNA ALLA PAGINA DELLA MAD.DELLE GRAZIE