Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

Festa dell’ immacolata   8  dicembre  2008

 Omelia del  parroco  don  pasquale  sergi

 Il  mistero di Maria santissima consiste nell'armonizzare, nel suo essere e nella sua per­sonalità di donna, "piccolezza e grandezza".

Ella è la serva del Signore, ed è l’ eletta per essere Madre di Dio; ella è la figlia di Eva, della sua carne e del suo san­gue, ma è altresì la redentrice di Eva.

Ella è figlia di Dio, come qualsiasi creatura uma­na, ed è allo stesso tempo ma­dre di Dio, per il fatto di essere madre di Gesù Cristo, Verbo Incarnato. Ha corpo di donna, psicologia, sentimenti di donna, modi di essere e di agire propri della condizione femminile.

Maria, donna umile, povera, contadina, mai e poi mai avrebbe potuto pensare di essere lei la pre­scelta da Dio a diventare ma­dre del Messia.

Non c'era niente nei suoi geni­tori, nel suo ambiente, nella sua esistenza, che potesse far pensare a que­sto indescrivibile privilegio.

Eppure, un giorno, all'improvviso, quella visione angelica la turbò nel profondo dell'anima.

"Rallegrati, o piena di grazia , il Signore è con te,.. tu darai alla luce  un figlio che sarà chiama­to Figlio  dell’ Altissimo”.

Maria è nostra sorella e ma­dre.

Maria è ammirabile e imitabile. È ammirabile, perché Dio ha compiuto in lei opere grandi.

Allo stesso modo, è imitabile, perché non ha mai cessato di essere piccola come noi, pur in mezzo alla sua eccellen­za e alla sua gloria.

Se seminiamo virtù come Ma­ria, le virtù fioriranno.

Maria è immacolata perché preservata da ogni macchia di peccato sin dalla nascita, ma è immacolata anche per­ché non ha mai detto di no a Dio.

O Vergine Immacolata, fa’  che anche noi ci rendiamo "santi e  immacolati” se non per innocenza, almeno per penitenza, per divenire come te eredi di quel regno che Dio dona solo "ai puri di cuor”.  Amen.

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google