Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

     

Calcio 2ͣ  categoria. Campionato di vertice per il Real Francavilla

Un sogno chiamato promozione

 

FRANCAVILLA ANGITOLA - Si respira un certo entusiasmo a Francavilla Angitola. Il motivo? Per il fatto che il Real Francavilla, squadra del piccolo centro abitato  militante in Seconda categoria, sta facendo un campionato straordinario tanto che può accarezzare il sogno (reale) del salto di categoria.

Quel sogno si chiama, appunto, Prima categoria.

Tutto questo, nonostante il supporto dei tifosi non sia massimo visto che le partite casalinghe vengono giocate nella vicina Filadelfia, in quanto il campo “amico” versa in pessime condizioni.

La squadra francavillese conduce il girone  “C” di Seconda categoria insieme alla Fortitudo Lamezia. I ragazzi del presidente Carchedi e di  mister Alessandro hanno collezionato 14 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta alla terza giornata di andata a Rogliano. Insomma, un ruolino di marcia di tutto rispetto.

Un merito particolare va alla passione di Pino Pungitore che, dopo anni di sacrifici, di promozioni sfumate e di campionati sfortunati è riuscito, insieme al fratello Massimiliano, al presidente “tuttofare” Carchedi e ai dirigenti (Vincenzo De Caria, Antonio Pungitore e Vito Anello), «a costruire una squadra di categoria superiore, - afferma Pino Pungitore - ingaggiando un mister di tutto rispetto sprecato per la Seconda categoria, quel Pino Alessandro che ha guidato il Filadelfia dalla Terza alla Prima categoria, ha salvato il Filogaso dalla retrocessione quando sembrava ormai spacciato. Mister Alessandro è riuscito a plasmare una squadra che esprime un calcio di categoria superiore. Gente come il bomber Vasta (attuale capocannoniere con 20 gol), il baluardo Cerra, il muro Frijia, il forte Montauro, i vari Buccinnà, Francesco Caruso, Molinaro, Serratore, Torchia, Panzarella, i fuoriquota Luca Caruso, Piserà, Dario e Andrea Giampà, il portiere Esposito» e, come non dimenticare, i fratelli Pino e Massimiliano Pungitore, autentiche anime della squadra.

Dunque, società, squadra e mister credono più che mai alla Prima categoria che, per Francavilla, sarebbe un traguardo storico e unico. Tuttavia, la strada è ancora lunga se si ricorda che «l’avversaria numero uno,- spiega Pino Pungitore - la Fortitudo Lamezia, deve giocare una partita in più, ma consapevoli che se andasse male per il primo posto,  avendo un vantaggio di dieci punti sulla terza, i play off del girone non si farebbero per niente, decretando così la squadra di mister Alessandro vincitore dei play off del girone, dove sfiderà la vincente del girone “D” in campo neutro».

«Come dire, - conclude il capitano Pino Pungitore - ormai, siamo ad un passo dal traguardo dal sogno chiamato Prima categoria. La popolazione francavillese, in questo sprint finale, è pronta a sostenere questi magnifici ragazzi che, ribadiamo, per Francavilla significa tanto. Un merito particolare va agli sponsor per la loro vicinanza e per il loro sostegno economico».

 

DARIO CONIDI  - il Quotidiano della Calabria 07/04/2012    

                                                                                                                                          

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com