Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

     

                                FESTA  DELLA  MADONNA  DELLE  GRAZIE

Il 16 settembre, terza domenica del mese, si è svolta a Francavilla la tradizionale festa religiosa  in onore della Madonna delle Grazie. La cerimonia di domenica, come anche la novena, è stata celebrata nella chiesa parrocchiale delle Grazie.  Il nuovo Parroco, Don Giovanni Tozzo, per la prima volta dal suo insediamento ha presieduto le sacre funzioni della novena e della festività della Madonna. La banda musicale “Paolo Serrao” di Filadelfia percorrendo in mattinata le vie del paese, suonando marce  ed altri allegri motivi,  ha suscitato un’atmosfera di festa, favorita inoltre dal clima mite e sereno della giornata.

La Santa Messa solenne e cantata ha avuto inizio alle ore 10,30. Nell’omelia Don Giovanni,  non solo ha commentato il Vangelo della domenica con la confessione dell’apostolo Pietro che riconosce Gesù come Messia, ma ha voluto esporre una sua opinione personale, ossia quella di designare Maria Santissima non tanto come Madonna delle Grazie, ma piuttosto con la dicitura di “Madonna della Grazia”.  Maria va venerata non già come elargitrice e fornitrice di tante spicciole grazie  e provvidenze a favore di coloro che a Lei rivolgono suppliche individuali, ma esaltata e onorata come Madre di Dio, ossia genitrice di Gesù, che è la “Grazia” più grande ed importante per l’intera umanità. Perciò a Lei si addice il titolo di “Madonna della Grazia” .

Dopo la conclusione della Messa si è avviata la processione per le vie del paese, che ha seguito questo itinerario: via Onofrio Simonetti, piazza Marconi, via Roma, piazza Solari, via Garibaldi, corso Mannacio, via G. Mileto, via P.M.G. Accetta, corso Ten. Servelli  (con breve sosta davanti alla Casa di riposo “Villa Amedeo”), via Ten. Limardi, piazza Santa Maria degli Angeli, corso Mannacio, via Roma, via Livorno, via Simonetti, largo Le Grazie. Alla fine della processione sono stati sparati i fuochi della ritirata ed intonata la tradizionale litania sul sagrato della chiesa.

                                                                                  Giuseppe pungitore e Vincenzo  Davoli

 

                               

FOTO DI GIUSEPPE PUNGITORE

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com