Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

FRANCAVILLA  ANGITOLA  “PAESE  DEL  DRAGO”

COLLEGATA  ALLA  CINA  “TERRA  DEL  DRAGO”

  Nel numero di novembre 2013 della rivista “TRAVEL & LEISURE”, magazine internazionale di  turismo diffuso in tante parti del mondo, nell’edizione particolare rivolta ai viaggiatori e turisti cinesi, in un articolo dedicato all’Italia meridionale ed alla Calabria  è stata menzionata anche la nostra Francavilla Angitola. “TRAVEL & LEISURE” nell’edizione bilingue, cinese-inglese, viene diffusa in Cina, ad Hong Kong, a Macao ed in diversi altri Stati dove c’è una notevole presenza di comunità cinesi: ogni numero della rivista costa  6 $ dollari americani, oppure 18 RMB (renminbi, moneta della Cina Popolare), ovvero 30 $ dollari di Hong Kong.

  Francavilla Angitola appare in due pagine del numero di novembre 2013: pagina  20 e pagina 44.

La metà superiore di pag. 20 è occupata da una bella fotografia panoramica: è l’immagine dell’antico rione di Pendino ripreso dal basso verso l’alto, come una pittoresca piramide che partendo dal basamento dell’anfiteatro, e proseguendo su per le case (vecchie o rimodernate), arriva alla cima, rappresentata dalla bianca statua della Madonna, lassù collocata per volontà di Padre Tarcisio Rondinelli. Nella metà inferiore di pag. 20 sono riportati due articoli (uno intero e l’altro che prosegue nella pagina successiva) entrambi in inglese, tradotti sicuramente da un originale in lingua cinese. Il primo articolo celebra le diverse bellezze naturali della Calabria e del Marchesato crotonese: monti, colline, piane e mari; si sofferma sulla cucina tradizionale calabrese, i cui piatti, similmente alla regione cinese di Si Chuan, traggono vivo sapore dalla spezia tipica locale, il peperoncino. Infine enumera tre eccellenze di cui la Calabria va giustamente fiera: - il famoso vino Cirò; - l’orafo e gioielliere Michele Affidato, ricordato soprattutto come creatore di un cappello/corona studiato apposta per il Papa, ossia una tiara pontificia; - i giardini dove si coltiva il bergamotto, l’agrume vanto ed orgoglio della Calabria. Il secondo articolo ha per tema Cirò: il paese, i vigneti, il suo celebre vino, e una rinomata casa vinicola, la Senatore. Il territorio, abitato nei tempi antichi dagli Enotri e dai Bruzi, fu poi la culla di Krimisa, città della Magna Grecia famosa per il suo vino, che poi sarebbe stato denominato col nome assunto dal paese, ossia Cirò…..

  Ci congratuliamo con Michele Affidato, particolarmente vicino al Comitato organizzatore della Festa della Gente di Mare: per le ultime tre edizioni della Festa (2011, 2012,  2013) il Maestro orafo  crotonese si è prestato, in maniera assolutamente gratuita, a realizzare interamente a mano la targa in bassorilievo d’argento che costituisce il premio “CHARITAS” da consegnare ogni anno ad un personaggio riconosciuto benemerito dal suddetto Comitato.

  La pag. 44 di “TRAVEL & LEISURE” è interamente dedicata a Francavilla Angitola; ci sono due fotografie ed un articolo scritto però con gli ideogrammi cinesi. Le pochissime parole in caratteri latini sono: il titolo “In visita ai vecchi paesi  del Medio Evo” – “Francavilla Angitola” ripetuto tre volte; -“Francesco Fiumara” – “Francesco” – “Luxury & Quality S.A.S.”. E’ molto probabile che nell’articolo si parli non solo del nostro antico paese di origine medievale, ma anche del francavillese Francesco Fiumara, che ha soggiornato diverse volte in Estremo Oriente. Per di più Franco Fiumara è ritratto in primo piano nella foto che ha per sfondo l’anfiteatro e il rione di Pendino. La seconda fotografia, scattata davanti al portone d’accesso al Circolo Anziani di piazza Solari, ritrae in tenuta estiva ed in atteggiamento scherzoso sette amici  (residenti o villeggianti a Francavilla) che nel periodo estivo amano incontrarsi presso il suddetto Circolo.

                                                                                            Vincenzo   Davoli  e Giuseppe Pungitore

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com