Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

       

LA  BORSA  DI  STUDIO  ATTISANI-PALLONE

ALLO  STUDENTE  FRANCESCO  MICHIENZI

 

Sabato 28 settembre 2013, alle ore 10, presso la Scuola Media di Francavilla Angitola, si è proceduto alla consegna della borsa di studio di 500 euro intitolata ai coniugi francavillesi Antonio Attisani e Carmela Pallone. I  tre fratelli Attisani, ing. Domenico, Vincenzo e Giuseppe, unitamente alla sorella Barbara, per ricordare i loro defunti genitori hanno istituito una borsa di studio da attribuire ad uno studente francavillese della 3ª Media. La scelta del vincitore è stata fatta in base a tre parametri: a) votazione riportata da ciascun concorrente a conclusione dell’anno scolastico 2012-2013; b) valutazione di una specifica prova scritta prevista dal regolamento specifico per attribuire la borsa di studio; c) condizioni economiche della famiglia dello studente concorrente.

È risultato vincitore lo studente Francesco Michienzi, abitante in contrada Sordo.  Ora, in questi giorni, il giovane Michienzi ha iniziato a frequentare la prima classe del Liceo Scientifico di Filadelfia.

La cerimonia di consegna della borsa di studio è stata presieduta dal Prof. Antonio Rondinelli, Dirigente l’Istituto Scolastico Onnicomprensivo di Filadelfia, Francavilla, Polia. Il Preside, dopo aver ricordato l’analoga manifestazione svoltasi a Filadelfia per assegnare le borse di studio intitolate ad Eugenio Saverio Ruperto e a Francesca Lojacono  (rispettivamente padre e moglie di S.E. Cesare Ruperto, Presidente emerito della Corte Costituzionale),ha elogiato i fratelli Attisani per essere stata la prima famiglia di Francavilla ad istituire una borsa di studio a favore di studenti meritevoli e bisognosi; ha quindi ringraziato Docenti dell’Istituto ed Amministrazione comunale francavillese per l’appoggio fornito, prima a svolgere il concorso e poi procedere alla consegna della borsa di studio.   La prof. Claudia Bartucca, rivolgendosi in particolare ai ragazzi più giovani ed anche ai forestieri, che non avevano mai avuto l’occasione di conoscere Antonio Attisani e Carmela Pallone, ha tratteggiato brevemente, ma affettuosamente, le figure di entrambi i coniugi a cui, per espresso volere dei figli,  è stata intitolata la borsa di studio. L’avv. Antonella Bartucca, Sindaco di Francavilla Angitola, si è complimentata sia con gli Eredi Attisani, promotori della lodevole iniziativa, sia con lo studente premiato, Francesco Michienzi, e con i suoi genitori, giustamente presenti ed orgogliosi per il successo conseguito dal loro figliolo. L’ing. Domenico Attisani, visibilmente ed intensamente commosso, ha consegnato al giovane  Michienzi la borsa di studio con  l’attestato di merito.

Nel salone scolastico erano presenti, insieme ai loro docenti, gli studenti della Scuola Media di Francavilla; i familiari più intimi dei coniugi Attisani-Pallone residenti in Calabria (in particolare la figlia Barbara con il marito Domenico Veneziano); molti nipoti e parenti; alcuni amici ed estimatori. La cerimonia è stata rallegrata dall’orchestra giovanile dell’Istituto Onnicomprensivo di Francavilla, diretta dalla Prof.ssa Paolillo, che all’inizio ha suonato l’Inno di Mameli, e poi ha eseguito due intermezzi musicali.

 

                                                                                                                                          

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com