Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

                                                        

                      MESSA NATALIZIA PRESSO LA STRUTTURA SANITARIA DI PIZZO

Sabato 21 dicembre presso la struttura sanitaria di Pizzo,  a cura del Centro di riabilitazione psichiatrica diretto dal dott, Francesco La Torre  e della Cooperativa sociale “La voce del silenzio” guidata dalla dott.ssa Adriana Maccarone, si è celebrata l’ormai tradizionale Messa di Natale. Quest’anno la sacra funzione è stata officiata dal Padre Minimo Gaetano Nicolace, il quale, dopo diversi anni di attività pastorale svolta al Santuario di Paola, culla dell’Ordine dei Minimi, ha fatto ritorno al Convento ed alla chiesa di San Rocco e San Francesco da Paola di Pizzo, che nel mese di maggio 2013 è stata elevata, per volere del Vescovo di Mileto Mons. Luigi Renzo, alla dignità di Santuario diocesano. Alla Santa Messa ha partecipato una moltitudine di persone, che hanno completamente riempito l’ampio locale appositamente addobbato (a cura della Protezione Civile- ARCI Pesca di Franco Di Leo) per ospitare la celebrazione natalizia. Tutta la sacra funzione è stata allietata dalle musiche e dai canti intonati dalla Corale “La voce del silenzio”, che da un paio d’anni si è affermata come uno dei migliori complessi corali,  non solo della diocesi di Mileto, ma dell’intera Calabria, soprattutto per aver riscoperto e riproposto melodie e canti tradizionali in vernacolo, che correvano il rischio di esser dimenticati.

Diverse autorità civili e militari, docenti scolastici, suore, membri di associazioni di volontariato, nonché molti amici e sostenitori delle benemerite attività portate avanti dalla Cooperativa “La voce del silenzio” (tra cui non potevano mancare gli organizzatori della Festa della Gente di Mare in onore di San Francesco di Paola, e l’artista Maestro Giuseppe Farina) hanno aderito all’invito di presenziare alla solenne e commovente Messa di Natale. In particolare erano presenti: il Sindaco di Pizzo, dott. Gianluca Callipo (che alla fine del rito religioso ha rivolto sentite parole di plauso ed apprezzamento per il dott. La Torre,  per la dott.ssa Maccarone , per tutti gli operatori della Riabilitazione Psichiatrica e per quanti collaborano alle attività della Cooperativa “La voce del silenzio”), la dott.ssa Renda               dirigente dell’ASP di Vibo Valentia, il comandante della Guardia di Finanza di Vibo, Col. Paolo Valle, e gentile consorte, il Colonnello comandante provinciale dei Carabinieri, Il Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, Paolo Marzio, il Comandante della Guardia Costiera di Pizzo, Maresciallo Caretto, il Comandante della stazione Carabinieri di Pizzo.

A conclusione della festosa mattinata i presenti hanno visitato i diversi laboratori dove i membri della Cooperativa sociale realizzano i loro pregevoli lavori artigianali; è seguito un simpatico rinfresco, generosamente offerto da Franco Isolabella, titolare del ristorante Mocambo, da sempre sostenitore de “La voce del silenzio”

 

                                         

Vincenzo Davoli   e Giuseppe Pungitore

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com