Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

Vivilandia:  Spopolamento e disurbanizzazione
 

Gli argomenti al centro di un incontro svoltosi

con i piccoli alunni di Francavilla Angitola


  PROSEGUE il tour Vivilandia. Nei giorni scorsi, la manifestazione targata Promotors, ha fatto tappa a Francavilla Angitola, uno dei comuni più antichi dell’entroterra vibonese. 11 progetto civico solidale è stato infatti realizzato dopo campagne di indagine iniziate nel corso del 2014. 11 team di Vivilandia in diverse occasioni aveva avuto modo di interfacciarsi con sindaci, amministratori, scuole e proporre i contenuti del progetto, testare la possibilità e la volontà di realizzare attività nell’ambito del sociale e della promozione territoriale. Cinque i comuni pilota che hanno dato immediata disponibilità, ovvero Francavilla  Angitola, per macro-area Angitola, Stefanaconi, per la zona capoluogo e viciniori, Parghelia, per quanto riguarda la Costa degli dei, Nicotera- San Calogero, area del Poro, ed infine per le Serre, il comune di Fabrizia . I cinquanta comuni che compongono la Provincia sono stati così distinti in distretti in virtù dell’adesione concordata sia con le amministrazioni che con gli istituti scolastici. Inoltre oltre all’immediata volontà di svolgere le manifestazioni, gli enti coinvolti hanno messo a disposizione propri locali onde allocare le  diversi sedi della Promotors.
Si è tentato, con questa predisposizione di coinvolgere quanti più soggetti possibili e soprattutto rispondere alle aspettative di comunità che, per storia, questioni geografiche e sociali, detengono caratteristiche antitetiche. La giornata realizzata a Francavilla si è aperta, così come consolidata tradizione, con l’inno di Mameli. Si è trattato, come sottolineato dal presidente Promotors Vincenzo Neri, di un momento aggregativo, dal forte impatto empatico, capace di coinvolgere le varie fasce di età. Protagonisti del momento di dibattito Domenico Francese e Manuela D’Andrea, architetti da Messina. I professionisti hanno illustrato i punti cardine della relazione tecnico-urbanistica sullo spopolamento e sulla disurbanizzazione in Calabria. Indicate le prospettive positive per una rete provinciale di eco- villaggi, al fine di arginare il fenomeno. Piani di immediata fattibilità e realizzazione nonostante le svariate condizioni di crisi dei singoli comuni: «La valenza del progetto Vivilandia commenta Neri  sta proprio nel voler portare a conoscenza degli abitanti, giovani in particolare, tutte le valenze del territorio in cui abitano: da un punto di vista paesaggistico, culturale e storico». In ogni comune viene coinvolta la scuola dell’infanzia e quella primaria. Tutti i bambini, infatti, realizzano come disegno il bruco e la farfalla, simbolo del divenire e del passaggio dall’infanzia alla maturità. Non meno importante l’aspetto solidale sia con la raccolta fondi per la ricerca scientifica Telethon, sia per sostenere le categorie sociali più svantaggiate. Infine il presidente, nel ringraziare quanti hanno sostenuto l’iniziativa, ha espresso riconoscenza nei confronti del sindaco Antonella Bartuoca, dell’assessore Angelo Cnrcio e del vicario del dirigente dell’istituto scolastico di Francavilla Vincenzo Caruso.

 

   31 gennaio 2015                                                                                          Vincenzo  Neri

mostra mercato

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com