Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

     

Catona – convegno in onore di San Francesco di Paola

    – La Santa  benedizione da parte di Padre Rocco Benvenuto, la lettura della preghiera dedicata  a San Francesco di Paola ed i saluti di padre Casimiro Maio hanno scandito l’apertura dei lavori del convegno “ Il Soprannaturale nell’Uomo “ ossia la Vita di San  Francesco di Paola, ospitato il 17 giugno 2011  nel  Santuario di San Francesco di Paola a  Catona.

Uno dei momenti clou dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con altre Associazioni calabresi che si occupano di promuovere la figura di San Francesco di Paola in Italia e all’estero, è stato rappresentato dalla cerimonia di consegna da parte del Comune di Filadelfia alla Città di Reggio Calabria della scultura realizzata dal maestro Antonio  La Gamba di Vibo Valentia: un segno di gemellaggio spirituale  tra i Comuni (Nicotera , Tropea  e Filadelfia ) che   negli ultimi anni , hanno organizzato convegni simili.

L’opera , che farà sosta per un anno intero  in riva allo Stretto, è stata ritirata dal Vice Sindaco della Città di Reggio Calabria,  Demetrio Porcino.

Oltre al vicesindaco reggino sono intervenuti, rivolgendo parole di plauso all’iniziativa, l’On. Nucera consigliere Questore della Regione Calabria, il prof. Iorfida dell’Anassilaos , il Presidente Vincenzo Davoli  per il Comitato della Gente di Mare di Francavilla ed il Dott.  Francesco La Torre per la cooperativa “ La Voce del Silenzio” di Pizzo.

Dettagliate, poi le relazioni sul tema, del Prof. Giuseppe CARIDI, ordinario di Storia presso  l’Università di Messina e Presidente Deputazione Storia Patria per  la Calabria , di Mons. Antonino DENISI , Vicario Giudiziale Tribunale Diocesano di Reggio Calabria nonche’  di P . Rocco Benvenuto, Provinciale dell’Ordine dei Minimi di Calabria, Puglia e Messico.

 Al convegno, che ha registrato un’ampia presenza di pubblico, hanno preso parte anche il personale militare delle Capitanerie di Porto di Reggio Calabria – Gioia Tauro , Vibo Valentia e Pizzo; i gruppi di Reggio Calabria e Villa San Giovanni dell’ANMI, Guardia di Finanza , Nastro Verde e polizia penitenziaria. Un ringraziamento particolare va rivolto al Signor Francesco Tramontana , titolare della Casa Vinicola Criserà srl, uno dei patrocinatori della manifestazione.

Prima del dibattito è stata data lettura dei messaggi di saluto del Presidente della Regione Calabria Onorevole Giuseppe  Scopelliti, del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Dott. Giuseppe Raffa, del Presidente della Camera di commercio di Reggio Dott. Lucio Dattola,  del presidente della  sezione ANC di Fuscaldo,  ed  infine, da Toronto (Canada) sono giunte le parole del presidente della Fondazione di san Francesco di Paola nel mondo Antonio Caruso.

19 giugno 2011

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com