Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

     

                            A Catona (RC) nel 50° anniversario della proclamazione a Patrono della Calabria                                     

               “LA VOCE DEL SILENZIO”  ONORA SAN FRANCESCO DI PAOLA

  La cittadina di Catona (Reggio Calabria) vanta nella sua storia secolare due notevoli titoli di gloria: il primo in ordine di tempo è quello di essere stata menzionata da Dante nella “Divina Commedia”,  canto VIII del Paradiso, verso 62; il secondo titolo di fama, particolarmente legato alla devozione religiosa popolare, è di essere stato il luogo di partenza del miracoloso attraversamento dello Stretto di Messina, compiuto da San Francesco di Paola usando come imbarcazione il proprio mantello. Per ricordare tale prodigioso evento, a Catona fu costruito, dopo il catastrofico terremoto del 1908, il Santuario dedicato al Taumaturgo Paolano. Secondo una consuetudine  consolidata nel tempo, nella settimana dopo Pasqua vi si svolgono festeggiamenti che richiamano una grande moltitudine di fedeli dalla provincia di Reggio e dalla prospiciente città di Messina. Ovviamente il momento culminante della Festa è la Domenica, giorno in cui si svolge una lunga, solenne processione che attraversa anche molte contrade attorno a Catona. Tuttavia è anche importante la giornata di Sabato, perché durante la Santa Messa della Vigilia tutta la “Gente di mare”  (marinai, marittimi, pescatori, Guardia Costiera, ferrovieri dei traghetti) rende omaggio al suo Patrono, unitamente alle varie Associazioni d’ arma, di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Corpo Forestale, ecc.

  Nel pomeriggio di sabato 14 aprile, nella circostanza resa più solenne dal fatto che quest’anno si celebra il 50° anniversario della proclamazione di San Francesco di Paola a Patrono della Calabria sono stati collocati sui pilastri del transetto del Santuario due pregevoli mosaici a piastrelle di ceramica realizzati dai giovani del Laboratorio Ceramiche gestito dalla Cooperativa sociale onlus “La Voce del Silenzio” (Direttrice dottoressa Adriana Maccarrone) in stretta collaborazione con il Centro Riabilitazione Psichiatrica di Pizzo (Direttore dottor Francesco La Torre). Nella produzione artistica del Laboratorio della “Voce del Silenzio” un tema spesso ricorrente è la rappresentazione dell’effigie di San Francesco, e dei suoi miracoli più noti, tramite mosaici o grandi pannelli a piastrelle di ceramica, inizialmente realizzati sotto la guida di prestigiosi maestri ceramisti di Vietri sul Mare (SA), poi creati direttamente dai bravi giovani della Cooperativa. Negli ultimi anni opere ceramiche della “Voce del Silenzio”sono state collocate, tra l’altro, presso chiese e monumenti di Pizzo, a Vena Inferiore di Vibo Valentia, a Zungri, a Nicotera; nei prossimi giorni saranno installati, un mosaico presso la chiesa di Messina, che commemora l’approdo del Santo in Sicilia, nonché un grande pannello, sempre in piastrelle di ceramica, presso l’edificio che la tradizione vuole che sia stata la casa natale del figlio di Vienna e di Giacomo, cioè di Francesco, cinquanta anni or sono proclamato Patrono della Calabria. Non sono da dimenticare  le tante opere offerte ad Enti religiosi e civili , ai Vescovi di Mileto e di Lamezia Terme, ed in modo particolarmente speciale quelle donate a Papa Benedetto XVI durante la visita a Lamezia Terme. In quella memorabile occasione Sua Santità rivolse al dottor La Torre parole di vivo apprezzamento per i lavori di pregevole qualità realizzati dai ceramisti della “Voce del Silenzio”, ed espresse il Suo compiacimento per le amorevoli cure, per l’ assistenza di alto livello e professionalità  prestate dai Medici, dall’équipe di collaboratori sanitari, tecnici e amministrativi del Centro Riabilitazione e della Cooperativa.

I due mosaici, svelati e benedetti durante la Santa Messa delle ore 18, sono stati donati al Santuario di Catona, rispettivamente dai summenzionati dottori coniugi Francesco La Torre e Adriana Maccarrone  di Pizzo/Vibo Valentia, e dall’ammiraglio comm. Francesco Ciprioti di Catona, in memoria del fratello Alfonso Ciprioti, prematuramente scomparso. L’ammira-glio Ciprioti si è molto prodigato ad organizzare e preparare in maniera adeguata ed inap-puntabile le varie fasi dei festeggiamenti a Catona in onore di San Francesco.

I mosaici, molto apprezzati dal Rettore del Santuario, Padre Casimiro Maio, dai rappresen-tanti delle tante Associazioni presenti con labari, bandiere e gonfaloni, nonché dalla folla dei

fedeli, rappresentano rispettivamente San Francesco che attraversa lo Stretto da Catona a Messina, e l’Arcangelo Michele che scende dal cielo per porgere a San Francesco lo scudo con la scritta “CHARITAS”, che divenne lo stemma dell’Ordine dei Minimi.

Per la festosa manifestazione sono accorsi a Catona alcuni giovani della “Voce del Silenzio”,

accompagnati da parenti, assistenti e docenti (tra cui Mimmo Di Francia e consorte; Elisabetta Carioti, Salvatore Lamanna); insieme a loro sono intervenuti i membri del Comitato organizzatore della Festa della gente di mare in onore di San Francesco di Paola: ing. Vincenzo Davoli, Gianfranco Schiavone, Giuseppe Pungitore, dott. Giovanni Bianco, nonché i fratelli Antonio e Salvatore Mercuri, fotografi di Pizzo. Una menzione speciale merita Giuseppe Pungitore che ha predisposto la trasmissione in diretta  su “Francavilla TV” dell’intera cerimonia. E’ possibile vedere la replica della cerimonia di sabato 14/4 a Catona collegandosi al sito www.francavillaangitola.com.

E’ bene sottolineare come la cerimonia di inaugurazione dei mosaici in onore di San France-sco, creati dai ceramisti della “Voce del Silenzio”, - manifestazione alla quale hanno partecipato persone provenienti da Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Francavilla Angitola, Pizzo, Vibo Valentia, Filandari, Maierato, Nicotera, Lamezia Terme -  sia stato un momento molto significativo per rinsaldare i legami di fraternità tra città e paesi calabresi, nella fausta ricorrenza del 50° anniversario della proclamazione di San Francesco da Paola a Patrono della Calabria.

                                                                                                                       Vincenzo  Davoli

                                                                                                                          

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com