Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

       

NEWS ANNO  2008

 

 

 

1978-2008 don Pasquale Sergi 30 anni di ministero sacerdotale a Francavilla

 

Non conosco parroci francavillesi che siano stati giudicati unanimemente ed esclusivamente per il loro ministero pastorale; spesso e volentieri il pregiudizio, prerogativa ideologico-culturale degli sciocchi (i quali ahimè hanno pure una corsia preferenziale per il Paradiso) ha prodotto nei loro confronti sentenze distorte, irreali, così è stato per don G.Caria e don V.Condello così sarà di certo per don Pasquale Sergi che pur francavillese non è.

Difficile è la missione dei preti che devono comprendere le debolezze degli uomini per salvare le anime e arrogante e presuntuosa è la pretesa degli uomini che dei preti vogliono scoprire i difetti quasi per dare un alibi ai propri.  LEGGI TUTTO

 

Francavilla 9/12/2008

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Commemorazione   dei   caduti  in guerra

4  NOVEMBRE Sabato 8  Novembre,  per commemorare  il  90° anniversario della  vittoria nella  I  guerra  mondiale,  si è tenuta  la consueta  cerimonia in onore   dei  Caduti  di tutte  le  guerre  del  Novecento .  La ricorrenza  è stata  celebrata  in forma  civile  e religiosa .  Secondo il desiderio  dell' amministrazione comunale la  commemorazione  si e' svolta  di sabato  per coinvolgere  meglio i ragazzi delle scuole . Preceduto  da scolari e studenti, accompagnati dai loro insegnanti , partendo dalla sede  del Comune, Palazzo  Solari, si è mosso  il corteo  con il  Sindaco Dott. Carmelo Nobile, il  Vice Sindaco  Avv. Antonella Bartucca , gli Assessori   Francesco Pungitore e  Angelo  Curcio,  al seguito  del  gonfalone  portato da Maurizio Serrao , della  bandiera  italiana  portata  dal reduce  della II  Guerra  mondiale,  soldato Antonio Attisani,  e della corona d’alloro;  tutti accompagnati  dalla  musica della  banda  “Diapason”  di  Filadelfia,  alla volta della  chiesa  di San Foca.   L’arciprete  Don  Pasquale Sergi  ha  celebrato  la Santa Messa   in suffragio   dei  Caduti  di tutte le  guerre .

Conclusa la Messa  il corteo   è  sfilato lungo il corso del paese, mentre la banda  intonava  la  “Leggenda del Piave”.

 Deposta  la corona d’alloro sul  Monumento  ai  Caduti  il trombettiere  ha  suonato  il  “Silenzio “  .

Il Sindaco Dott. Carmelo Nobile ha pronunciato  il discorso  ufficiale, che  di seguito  riportiamo, ricordando anche i  militari francavillesi  caduti dopo la  guerra, il  Caporale Paracadutista Antonio Fiumara ed il Carabiniere Giuseppe Marrella.   Il vigile  urbano  Vincenzo  Torchia  ha scandito  “ l’appello”  dei  Caduti,  a  cui il  reduce  Antonio Attisani , secondo la prassi ormai tradizionale , ha risposto  con la  parola  “presente”. leggi tutto

  

  

FESTA DI SAN FOCA MARTIRE 10 AGOSTO 2008

La festa in onore di San Foca quest'anno si è svolta domenica 10 agosto . Il Sindaco, dott. Carmelo Nobile, il Vicesindaco Avv. Antonella Bartucca, l' Ass. Angelo Curcio , e il consigliere Giovanni Serratore, hanno partecipato ufficialmente con il gonfalone del Comune, sia alla Santa Messa delle ore 11,00 che alla processione tenutasi a partire dalle ore 18,30 alle quali ha partecipato una grandissima moltitudine di fedeli, di turisti e di persone venute dai paesi vicini.

Anche quest’anno grande successo ha riportato l'offerta dei tradizionali dolci in onore del Santo Patrono a forma di serpi.

La festa si è conclusa nel cuore della notte con i multicolori fuochi pirotecnici molto apprezzati dalla folla presente. LEGGI TUTTO

 

ALBUM FOTOGRAFICO DI GIUSEPPE PUNGITORE

 

 

  

FESTEGGIAMENTI IN DEVOZIONE A
SAN FOCA MARTIRE
PATRONO DI FRANCAVILLA ANGITOLA

 

Carissimi,

per rivivere il meraviglioso evento storico-religioso della donazione della statua di San Foca da parte dei PP. Agostiniani (1685), come nel lontano 5 marzo 1985 (in occasione del terzo centenario e a conclusione della Solenne Settimana Liturgica), il Molto Reverendo Padre Agostiniano Giuseppe Turco, di Palermo, simbolicamente riconsegnerà alla Comunità di Francavilla Angitola, tramite il Sindaco Dott. Carmelo Nobile e il Parroco Arc. Don Pasquale Sergi, la sacra effigie amata, venerata e meticolosamente custodita.

SIA UN MOMENTO DI ALTA SPIRITUALITA’ per il singolo e la Comunità tutta!

http://www.francavillaangitola.com/sanfoca/programmasanfoca08.htm

 

CERIMONIA PER LA RICONSEGNA della statua di San Foca

 

(La prima volta è avvenuta nel 300° anniversario – 5 marzo 1985)

Venerdì 1 agosto 2008

Anche quest'anno il mese di agosto si è aperto con i fe­steggiamenti in onore a San Foca Martire, Pa­trono del "Paese del Drago". La collettività, ha rivissuto l'importante evento storico-religioso della donazione della statua di San Foca da parte dei PP. Agostiniani ,fatta pervenire da Roma nell’antico monastero da padre Simpliciano Cilurso nel 1663, e concessa alla Comunità nel 1685 . Il Reverendo Padre Agostiniano Giuseppe Turco di Palermo ha riconsegnato simbolicamente alla comunità, la sacra effigie amata, venerata e meticolosamente custodita. Ad accogliere la statua il Sindaco Carmelo Nobile il Parroco Don Pasquale Sergi, Padre Ciro Capotosto di Soriano dell'Ordi­ne dei Domenicani Padre Tarcisio Rondinelli dell'Ordine dei Francescani. Il Sindaco e il Parroco, in segno di gradita accettazione esprimono la loro gioia e devozione, anche a nome della Comunità, con un bacio alla Statua. Il parroco incensa la statua, dopo di che, anche gli altri sacerdoti presenti, inchinandosi, esprimono la loro venerazione e devozione con un bacio. Collocata successivamente su un carro agricolo per dare inizio ad una fiaccolata con in testa il gonfalo­ne comunale e gli stendardi dei tre Ordini reli­giosi presenti un tempo sul territorio. La processione è stata accompagnata dal comples­so bandistico Ampas, diretto dal maestro Francesco Gugliotta fino alla chiesa Madre di San Foca Martire, dove è avvenuta la consacrazione.

consacrazione a San Foca Martire

O glorioso Martire San Foca, nostro amatissimo Patrono, noi consacriamo a Te la nostra Famiglia e il nostro Paese. Allontana le insidie del maligno, proteggi i nostri figli e ottienici dal Signore l’unità, la concordia, la salute dello spirito e del corpo. Fa’ che non ci manchi mai il lavoro e il pane quotidiano. O Signore, non guardare la nostra povera fede, ma per l’intercessione della Beata Vergine Maria e per i meriti di San Foca, donaci tutte le grazie che devotamente Ti chiediamo. Amen. LEGGI TUTTO

  

  

SABATO 19 E DOMENICA 20 LUGLIO 2008

 

NATUZZA DEFINI'

SAN FRANCESCO DI PAOLA

"AMICO MIO! "

 

E NOI ?

Perché ci sia un rapporto autentico, profondo e concreto, proiettato al futuro, destinato ad essere migliorato nel tempo e nello spazio, ci debbono essere idee chiare, sentimenti veri e intensi, fiducia grande.

Amiamo San Francesco come noi abbiamo bisogno di essere amati e l’amicizia ci sarà anzi, aumenterà sempre di più.

 

La statua del Cuore Immacolato di Maria, rifugio delle anime, viene chiamata statua della Madonna Pellegrina perché la Madonna, in una delle apparizioni a Natuzza Evolo, le ha chiesto di diventare pellegrina, allo scopo di entrare nel cuore delle famiglie ripristinando la tradizione del santo Rosario.

DOVE ENTRA LA DOLCE MAMMA CELESTE

PORTA PACE, GIOIA E BENEDIZIONE

http://www.francavillaangitola.com/sanfranc/COMUNICATO%20STAMPA08.htm

CALOROSA L’ACCOGLIENZA DEI FEDELI SICILIANI ALL’ARRIVO

DELLA STATUA DEL SANTO E DELLA MADONNA PELLEGRINA

Grande festa per SAN FRANCESCO

300 PELLEGRINI DURANTE LA TRAVERSATA DELLO STRETTO

19 LUGLIO 2008

Grande partecipa­zione alla traversata dello Stretto alla volta di Milaz­zo organizzata dal Comitato “Festa della Gente di Mare del Sud”, presieduto dall'ing. Vincenzo Davoli ed entusiasticamente animato da Gianfranco Schiavone e da Giuseppe Pungitore. P. Giovanni Cozzolino insieme ai giovani della Consulta G. di P. G.M. da Cosenza ha portato la Reliquia del Cappuccio di San Francesco. In tanti ad accompa­gnare la reliquia e le statue di San Francesco di Paola e della Madonna Pellegrina. La motonave Magic Panarea era gremita di pellegrini devoti al Santo ed ha registrato il pienone. Autorità civili e militari insieme per solen­nizzare un momento di for­te emozione. Erano presenti : Domenico Napoli, Co­mandante della Capitane­ria di Porto di Vibo Marina; Domenico Malerba Co­mandante della Locamare di Pizzo; il Sindaco di Francavilla Angitola , Dott. Carmelo Nobile e l’Ass. Francesco Pungitore ; l’ Ass. di Pizzo, Carmelo Vallone. Ha dato lustro ed onore alla traversata il Dott. Emilio Verrengia , Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro, presente ufficialmente con il Gonfalone della sua Provincia. In rappresentanza della Comunita montana “Alto Mesima”il Presidente Geom. Stefano San­taguida; il presidente della Pro lo­co di Nicotera, Avv. Giovanni Bianco, Domenico Muzzì della Protezione Civile, Presenti inoltre anche le varie associazioni di vo­lontariato, anzitutto quella del Sacro Cuore di Gesù di Gerocarne , presieduta da Don Pietro Cutuli, che ha reso possibile la partecipazione al pellegrinaggio marino di una ventina di persone diversamente abili , amorevolmente accompagnate da assistenti volontari; i giovani dell’ Arcipesca FISA – Comitato di Protezione civile Prov. Vibo Valentia.

http://www.francavillaangitola.com/sanfranc/FESTA%20DELLA%20GENTE%2008.htm

  

15^ FESTA DELLA GENTE DI MARE Francavilla Angitola e Pizzo

Da 15 anni nei Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo (VV) si celebra a metà luglio la Festa della Gente di Mare in onore di San Francesco di Paola. Tale manifestazione si ricollega all’ antica devozione verso il taumaturgo Paolano assai sentita dai pescatori, dai marittimi e da tutte le persone in vari modi legate al mondo del mare. Nelle ultime edizioni , in concomitanza con il 5° Centenario della morte del Santo (1507-2007) la festa ha avuto un notevole sviluppo, allargandosi a luoghi importanti nella biografia di San Francesco ( Paola, Reggio Calabria-Catona, Messina, Nicotera, Tropea, Soriano Calabro, Paterno Calabro, Fuscaldo ecc.) .

Grazie all’impegno profuso dal Comitato,presieduto dall'ing. Vincenzo Davoli ed entusiasticamente animato da Gianfranco Schiavone e da Giuseppe Pungitore, del sito internet www.francavillaangitola.com, alla collaborazione entusiastica della Guardia Costiera, al sostegno di Enti e Autorità civili e religiose, la nostra risulta essere in Italia la più importante Festa della Gente di Mare.

http://www.francavillaangitola.com/sanfranc/programma%20festa%20del%20mare%202008.htm

  

FESTivita' DI SAN FOCA 05-03-2008

Omelia dell' arciprete Don Pasquale Sergi

 

Oggi, per noi, Comunità par­rocchiale di Francavilla, è festa del Santo Patrono; per la chiesa universale, di cui ci onoriamo di far parte, è tempo di quaresima: tempo di purificazione e con­versione, tempo di santità e di grazia, tempo di fede autentica e di carità operosa. "Convertitevi e credete al Vangelo” , ci dice Gesù.

E’ talmente grande l’amore di Dio, che c’invita a rinnovare continuamente la nostra vita,

i nostri pensierì, le nostre azioni, per farli diventare atti d'amore a Dio e al prossimo

Convertirsi è impegnarsi, con la forza di Dio, a lasciare il male e a vivere nel bene:

in famiglia, nella società, nel lavoro, nel tempo libero, nell'aiuto al prossimo.

Tutto questo, il nostro Santo Patrono l'ha ben capito e vis­suto:

- ha lasciato le armi, per diventare uomo di pace; - ha usato i suoi beni,

per aiutare il prossimo, - ha caricato le batterie del suo mondo interiore con la pre­ghiera, la meditazione,

la penitenza. La Chiesa ce lo propone come modello da imitare.

http://www.francavillaangitola.com/sanfoca/SAN%20FOCA%20MARZO08.htm

 

  

21 FEBBRAIO 2008 PRESENTAZIONE PROGRAMMA  Festa della Gente di Mare 2008

Domenica 24/2/2008 a Milazzo, in occasione della proiezione del film “ Vienna da Fuscaldo Mamma di San Francesco di Paola”, in anteprima siciliana, verrà presentato il programma della edizione 2008 della “Festa della Gente di Mare in onore di San Francesco di Paola, che si svolgerà il 18, il 19, 20 e 27 Luglio, e che avrà quest’ anno come meta privilegiata del pellegrinaggio marino proprio la città di Milazzo con il suo secolare Santuario di San Francesco di Paola.

La proiezione del 24/2/2008, inserita nel calendario delle manifestazioni programmate dal nostro Comitato, è promossa anzitutto dalla Città di Fuscaldo , ente patrocinatore della realizzazione del film , ed è inoltre sostenuta dai Padri Minimi (in primis P. Giovanni Cozzolino di Cosenza), dall’ Amministrazione Comunale di Francavilla Angitola (VV) e dalla Capitaneria di Porto di Vibo Marina (a partire dal Cap. di Fregata Com.te Domenico Napoli )

.http://www.francavillaangitola.com/sanfranc/PROGRAMMA%2008.htm

  

  

 

  

  

  

 

PRIMA PAGINA.COM   -   notizie  ANNO  2014

 

   ALTRE  DEL 2013 / 2012/ 2011 / 2010 /2009 /2008 /2007 2006 / 2005

        

                    

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com